Paolo Paoloni

+ Condividi
NATO IL 24-07-1929
MORTO IL 09-01-2019
Italia Paolo Paoloni è stato un attore e regista teatrale italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 13/02/2019


Paolo Paoloni (Bodio, 24 luglio 1929 – Roma, 9 gennaio 2019) è stato un attore e regista teatrale italiano.

Biografia
Originario di Ancona ma nato a Bodio, comune del Canton Ticino in Svizzera, venne scoperto da Luciano Salce, per il quale recitò in numerose pellicole. Divenne tuttavia noto soprattutto per aver impersonato il Megadirettore Galattico nella saga di Fantozzi; la nascita nel comune svizzero, dove trascorse con la famiglia i primi anni di vita nella residenza oggi disabitata di Villa Lanini, una delle grandi ville dei quartieri industriali della bassa leventina edificate nei primi anni del novecento, fu originata dal fatto che in quegli anni il padre risedesse con la famiglia in quella località interessato, come diversi altri tecnici e ingegneri del centro - nord Italia, allo sviluppo industriale dei primi del Novecento della piana di Bodio, dove fu creata una delle prime centrali elettriche del Cantone, ovvero la Centrale della Biaschina.

Apparve in particolare nelle commedie brillanti, ma partecipò a film dell'orrore come Inferno e Cannibal Holocaust.

Molto attivo anche in televisione, interpretò il maggiordomo di Cochi e Renato in Nebbia in Val Padana e apparve in due episodi di Don Matteo.

Lavorò molto in teatro, dove, oltre che interprete fino in tarda età, fu anche un apprezzato regista.

Muore il 9 gennaio 2019 a Roma all'età di 89 anni: negli ultimi mesi era diventato afono a causa di una malattia alle corde vocali.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Paoloni