Ugo Bologna

+ Condividi
NATO IL 11-09-1917
MORTO IL 29-01-1998
Italia Ugo Bologna è stato un attore e doppiatore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Medaglia di bronzo al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia di bronzo al valor ...

Pubblicato il 30/11/2017


Postato il 20/08/2021

Uomini con una classe di spessore, gente che alla Vita ha sempre dato del Lei.
Marco
Postato il 31/05/2021

CIAO GRANDE ATTORE E VALOROSO COMBATTENTE
ANTONIO BARIO
Postato il 24/01/2021

Attore straordinario, di cultura straordinaria.
Giuseppe Rositi
Postato il 05/01/2021

Straordinario attore e straordinario uomo. Si ricorda troppo poco chi grande lo è stato davvero. Con infinita stima...
Matteo Nicodemo
Postato il 17/04/2020

Ciao zio, ora tu, zia Ada, papà e mamma vi ritroverete insieme
Paolo Bologna
Postato il 27/08/2019

ciao grande attore
Anonimo
Ugo Bologna (Milano, 11 settembre 1917 – Roma, 29 gennaio 1998) è stato un attore e doppiatore italiano.

Biografia
Figlio di un impiegato comunale e di una casalinga, dal 1936 si dedicò all'attività di insegnante elementare. Combatté nel corso della seconda guerra mondiale, come sottotenente del Bersaglieri. Partecipò quindi alla campagna di guerra sul fronte russo, inquadrato nel 3º Reggimento bersaglieri. Nel novembre del 1941, prese parte ai combattimenti di Nikitowka, nel corso dei quali, il 12 novembre, si distinse per il proprio contegno, rimanendo ferito, e guadagnandosi una medaglia di bronzo al valor militare. Fu congedato solo alla fine del conflitto.

Dopo aver abbandonato l'insegnamento nel 1950, cominciò a dedicarsi alla recitazione, collaborando con Isabella Riva, Fantasio Piccoli e Toni Barpi, grazie al quale esordì con un piccolo ruolo nel film Sul cammino dei giganti, (1962), di Angio Zane.

Ha lavorato molto anche in televisione (da ricordare gli sceneggiati Il piccolo Lord, del 1960, I Buddenbrook, del 1971, dove fu diretto da Edmo Fenoglio, e Il balordo, del 1978, girato a fianco di Tino Buazzelli); ma soprattutto nel cinema, lavorò spesso con Paolo Villaggio come ne Il secondo tragico Fantozzi, di Luciano Salce, in cui interpretava il Direttore Conte Corrado Maria Lobbiam, in Fantozzi subisce ancora, in Ho vinto la lotteria di capodanno, e in Fracchia la belva umana.

Sposato con l'attrice Ada Ruvidotti, è stato molto attivo anche nel doppiaggio, fondando a Milano nel 1970 la società C.D.M. (Cooperativa Doppiatori Milanesi). Ha recitato nella celebre collana Fiabe sonore della Fabbri Editori.

Pur affaticato per l'avanzare dell'età, non aveva diradato i suoi impegni. Mentre stava recitando presso il Teatro Valle di Roma “Mercadet l'affarista”, di Balzac, fu colto da un infarto che lo portò alla morte subito dopo il ricovero in Ospedale. Aveva 80 anni. Secondo le sue volontà, le ceneri riposano nel Cimitero di Bolzano, la città nella quale aveva vissuto molti dei primi anni della sua carriera, e dove aveva trovato moglie.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Bologna