Cimitero della Misericordia di Livorno

+ Condividi

Comune di Livorno

Il Cimitero della Misericordia si trova lungo via dell’Ardenza. Fondato nel 1595 dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno. Necessitò subito l'esigenza di creare un nuovo luogo di sepolture per i propri iscritti e confratelli. Fu acquistato il terreno lungo la via Maremmana. Il nuovo camposanto fu realizzato tra il 1840-43 su progetto dell’ingegner Tito Bonsignori. Nel 1871 fu oggetto di un primo ampliamento da parte di Dario Giacomelli che aggiunse un nuovo quadrilatero verso est. L'oratorio posto al centro fu ampliato ed ornato. L'altare maggiore è arredato dalla grande immagine ad olio della venerata Madonna dei Dolori alla quale è consacrato il tempio, Le tombe delle personalità cittadine arricchiscono con alcuni busti il resto dell'oratorio.Nel 1887 un'ulteriore trasformazione, ingrandendo l'area cimiteriale verso est con un ulteriore chiostro porticato. Furono realizzate cappelle gentilizie di notevole interesse artistico, Bastogi, Bacci e Aloisi, Girolamo Costa, ecc... Nel 1898 fu aperta la quarta sezione, posta alle spalle del cimitero della Purificazione, che fu completata negli anni seguenti. Nel secondo dopoguerra, nell'ala orientale fu costruita la cappella monumentale dove, nel 1951, furono poste le spoglie di Pietro Mascagni.
Piergiuseppe Maltinti

Piergiuseppe Maltinti

... Addio, Addio cari miei. Con un sorriso vi saluto. No, non versate lacrime, non ne ho bisogno. Voglio soltanto i vostro sorriso. Se la tristezza vi assale, pensatemi.....e io sarò felice. Ricordate bene: quando vivi nel cuore di chi ami, non morirai mai.
(Rabindranath Tagore)
Pubblicato il 26/05/2017
Carlo Azeglio Ciampi

Carlo Azeglio Ciampi

Italia  10º Presidente della Repubblica Italiana

Carlo Azeglio Ciampi è stato un economista, banchiere e politico italiano, decimo presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. È stato governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio dei ministri (1993-1994),  Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica (1996-1997)....
Pubblicato il 16/09/2016
Pietro Mascagni

Pietro Mascagni

Italia Pietro Antonio Stefano Mascagni è stato un compositore e direttore d'orchestra italiano. Mascagni visse a cavallo tra Ottocento e Novecento, occupando un posto di rilievo nel panorama musicale dell'epoca soprattutto grazie al successo immediato e popolare ottenuto nel 1890 con la sua prima opera, Cavalleria rusticana. 
Pubblicato il 02/08/2013
Armando Picchi

Armando Picchi

Italia Football pictogram.svg Armando Picchi è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo difensore Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 02/08/2013
Delia Scala

Delia Scala

Italia  Delia Scala, pseudonimo di Odette Bedogni, è stata un'attrice, showgirl e ballerina italiana, il cui nome è legato alla stagione pionieristica della televisione da intrattenimento. Proveniente dalla danza classica, diede nuova statura artistica alla figura della soubrette. 
 
Pubblicato il 02/02/2013

Militari Italiani Caduti in Missioni di Pace.

Vittime del Moby Prince, 10 aprile 1991