Piero Tosi

+ Condividi
NATO IL 10-04-1927
MORTO IL 10-08-2019
Italia Piero Tosi è stato un costumista e docente italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

 
Statuetta dell'Oscar Oscar onorario 2014
Pubblicato il 10/08/2019


Piero Tosi (Sesto Fiorentino, 10 aprile 1927 – Roma, 10 agosto 2019) è stato un costumista e docente italiano.

Biografia
Allievo di Ottone Rosai, ha dato il meglio di sé con Luchino Visconti, nella prosa (La locandiera), nella lirica (La sonnambula, Macbeth) e nel cinema (Senso, Rocco e i suoi fratelli, Le notti bianche, Il gattopardo, Morte a Venezia (film)); nonché con altri registi, tra i quali Mauro Bolognini.

L’artista ha lavorato per diversi anni con il titolo di costumista teatrale ma si è poi affermato soprattutto nel cinema. Ha collaborato al fianco di importanti e famosi registi che hanno contribuito a fare la storia del cinema italiano, come Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini[2].

Tosi ha operato presso alcune tra le principali sartorie teatrali di prestigio, come quella di Umberto Tirelli, a distanza di anni dalla scomparsa di quest’ultimo, Tosi è ancora in collaborazione con tale sede.

Per molti anni ha insegnato alla Scuola nazionale di cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che nel 2008 gli ha dedicato il documentario diretto da Francesco Costabile L'abito e il volto - Incontro con Piero Tosi, vincitore del premio del pubblico al Biografilm Festival.

È morto a Roma il 10 agosto 2019



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Piero_Tosi