Fabrizio Frizzi (Roma, 5 febbraio 1958 – Roma, 26 marzo 2018) è stato un conduttore televisivo e doppiatore italiano.
Dagli anni ottanta fu uno dei principali volti maschili della RAI. I programmi più celebri e di maggior successo da lui condotti sono stati: I fatti vostri, Scommettiamo che...?, Luna Park, Per tutta la vita, Cominciamo bene, Soliti ignoti - Identità nascoste e L'eredità, tutti in onda sulle reti RAI. Inoltre fu il volto storico del concorso di bellezza Miss Italia, avendone condotte ben 18 edizioni. Dal 2005 al 2016 fu il padrone di casa della maratona benefica Telethon.
Biografia
Figlio di Fulvio, noto distributore cinematografico, già direttore commerciale dell'Euro International Film, e poi della Cineriz, frequentò le scuole elementari a Roma alla Cesare Nobili nel quartiere Balduina. Si diplomò al liceo classico San Giuseppe Calasanzio a Roma, per poi iscriversi a giurisprudenza, ma lasciò gli studi dopo soli 4 esami.
Nel giugno del 1992 si sposò con la collega Rita dalla Chiesa; i due si separarono nel 1998 e divorziarono ufficialmente nel 2002. Dal 2002 fu legato alla giornalista di Sky TG 24 Carlotta Mantovan, dalla quale, il 3 maggio 2013, ebbe la figlia Stella, e con la quale convolò a nozze il 4 ottobre 2014[3]. Inoltre, come lui stesso rivelò nella puntata del 14 settembre 2014 de L'eredità, nel 1977 ebbe una relazione con la figlia di Catherine Spaak, Sabrina. Aveva anche un fratello, Fabio, di professione musicista, che ha lavorato alla colonna sonora di numerosi film e alla sigla di vari programmi televisivi.
Affermato conduttore televisivo, ruolo in cui si ispirò a Corrado, nella sua carriera ultra-trentennale condusse quiz, varietà, talent show, ma partecipò anche in qualità di concorrente in programmi di successo, come Ballando con le stelle; ebbe esperienze come attore in alcune fiction. Era considerato uno dei volti più noti ed importanti della RAI, tanto da essere chiamato, in occasione di crisi d'ascolto o di insuccessi di trasmissioni. Insieme a Pippo Baudo fu il conduttore con più trasmissioni all'attivo[5][6]. Tra le altre attività, svolse anche il ruolo di doppiatore; è sua la voce di Woody, lo sceriffo protagonista della saga di film Toy Story. Nel 2012 interpretò sé stesso nel film Buona giornata diretto da Carlo Vanzina.
Era tifoso della squadre di calcio della Roma e del Bologna
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere
it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Frizzi