Romolo Gigliozzi

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Romolo Gigliozzi Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e sacrificio, si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 02/11/2017


Postato il 26/12/2020

Sono la nipote di Romolo Gigliozzi, bello vedere nonno ricordato su questo sito, grazie
Laura farina

Romolo Gigliozzi è nato a Roma il 2 Aprile del 1908. Figlio di Domenico e Giulia Grimaldi residenti in via Rasella n° 149.

Di religione cattolica, svolgeva la professione di autista. Da Soldato partecipò come volontario alla campagna Africa Orientale Divisione Sabauda. 

Politicamente militava nel partito Socialista italiano, venne arrestato in via Rasella il 23 Marzo del 1944 da due tedeschi ed un fascista in seguito ai fatti di via Rasella.

Detenuto al Ministero degli Interni, fu assassinato nell'eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 Marzodel1944.

Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.