Maria Rosa Romano conosciuta da tutti come “Rosetta” è nata a Isola del Liri il 7 marzo del1912 in località Selva Alta, frazione periferica della piccola cittadina.
Figlia di Notarantonio Antonia, e di Romano Loreto entrambi di origine contadina, è stata per nascita la seconda di sei figli Giovani, Rosa, Carmine, Gina, Adriana e Viola.
l’infanzia non è stata facile per tutti loro, fin da piccoli dovevano contribuire al sostentamento familiare, svolgendo lavori di vario genere, alcuni anche faticosi come quello nei campi.
In quel periodo la priorità era mangiare, guadagnare e risparmiare, anche rinunciando all’istruzione, infatti non tutti hanno potuto frequentare la scuola dell’obbligo.
Terminato il conflitto dalla prima guerra mondiale (15-18), povertà e carestia erano la certezza, si viveva di stenti e alla giornata.
Rosa nel 1935 si maritò con Parisi Enrico (il suo primo marito) con il quale diede alla luce i primi due figli Domenica e Antonio. Dopo qualche anno però, causa una malattia, rimase vedova.
Con due figli a carico da sola, dovette far fronte a tutte le necessità, fino a quando conobbe e si risposò con Sparvieri Pietro il 04 novembre del 1939.
Un matrimonio che durerà per il resto della sua vita, e che ha generato ben altri cinque figli Antonietta, Giulia, Carlo, Domenica e Annunziata.
Rosetta con il nuovo marito, si trasferì nell’abitazione di Pietro in via Vado Capone Bottiglione, la dove crebbe tutti i suoi figli. Donna forte, caparbia e infaticabile, severa e amorevole con i figli, alternava il lavoro dei campi con la vendita dei prodotti nei vari mercati rionali, non sapeva leggere e scrivere ma sapeva far quadrare i conti.
Rosa ci ha lasciati all’età di ottantanove anni il 4 novembre del 2001, oggi riposa serenamente accanto al marito Pietro, nel Cimitero Comunle di Castelliri.