Adriano Casadei

+ Condividi
NATO IL 01-01-1922
MORTO IL 18-08-1944
Italia Adriano Casadei (Poviglio, 1922 – Castrocaro Terme, 18 agosto 1944) è stato un partigiano italiano, insignito con la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor militare...

Pubblicato il 08/06/2020


Adriano Casadei (Poviglio, 1922 – Castrocaro Terme, 18 agosto 1944) è stato un partigiano italiano, insignito con la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Biografia
Il padre esercitava il mestiere di sellaio ed aggiustatore di finimenti per cavalli. Studente all'Istituto chimico industriale di Forlì, fu chiamato alla leva ed arruolato in Aeronautica, entrando, dopo l'8 settembre 1943, nella Resistenza. Come vicecomandante della Banda Corbari si distinse per coraggio ed intelligenza e fu protagonista di numerose audacissime azioni di sabotaggio e di guerriglia sull'Appennino tosco-romagnolo, che costarono ai nazifascisti gravi perdite.

Fu catturato dai fascisti presso Ca' Cornio di Modigliana, mentre tentava di portare in salvo il suo comandante, gravemente ferito durante un'imboscata, con lui ed altri due partigiani, essendosi rifiutato di abbandonarlo; immediatamente dopo la cattura fu impiccato con Corbari a Castrocaro il 18 agosto 1944. Il cadavere del giovane studente fu appeso, insieme ai corpi dei suoi compagni, ai lampioni di Piazza Saffi, a Forlì.

Pino Cacucci nel libro Ribelli, nel capitolo dedicato a Silvio Corbari, racconta che quando toccò a Casadei di essere impiccato, il boia fascista tirò la corda troppo forte e la spezzò. Casadei allora la raccolse e riannodandosela da solo al collo disse, in dialetto: "Siete marci anche nella corda. Siamo noi i veri italiani..Viva l'Italia".



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Adriano_Casadei
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.